Come scegliere un wedding planner per le tue nozze: consigli e dritte per non sbagliare

Maggio 22, 2019
come scegliere la wedding planner

Come scegliere un wedding planner per le tue nozze: consigli e dritte per non sbagliare

 

Quanto è importante scegliere il migliore wedding planner per organizzare il tuo matrimonio da sogno? Come capire se è quello giusto? In questo articolo vi spieghiamo come individuare quello giusto per voi!

Probabilmente non vi sarà capitato molte volte nella vita di organizzare e pianificare il vostro matrimonio. A meno che voi non lo facciate già di mestiere, vi assicuriamo che organizzare un matrimonio non è una cosa semplice.

Professionalità, serietà, competenza, capacità di problem solving e organizzazione (e un sorriso sempre pronto per tutti, ndr) sono le caratteristiche principali che bisogna ricercare in un bravo wedding planner. Per voi sposine, in particolare, la wedding planner si trasforma spesso in un’amica, in una confidente capace di consolarvi nel caso in cui si presenti qualche imprevisto e calmarvi nei momenti di stress e ansia.

Ma come scegliere un wedding planner per le vostre nozze? Quali criteri seguire? Vediamoli insieme.

 

Come scegliere un wedding planner: 3 step da seguire

 

Pronti, partenza, via! Nella ricerca del wedding planner perfetto per voi, cominciate dal 1° step: individuare la tipologia delle vostre nozze.

Una volta individuato questo, lo stile, i colori, il tema, definite il vostro budget. Queste due informazioni, apparentemente banali, saranno invece utilissime per scegliere il WP adatto a voi: capirà che avete le idee chiare e andrà dritto al punto.

Una volta arrivati a questo punto, cominciate a documentarvi. Online o offline, guardate i matrimoni realizzati dai WP che conoscete per sentito dire o consigliati da qualche amica. Informati sui prezzi medi della zona in cui ti sposerai e i servizi/fornitori disponibili. Chiedi, ascolta, cerca recensioni: è fondamentale conoscere i feedback di coloro che si sono già affidati a un WP.

Ricordate che l’abito fa il monaco (anche online): se il sito del WP di cui cercate informazioni non vi convince, o i social non sono aggiornati e con poche informazioni, chiedetevi se riuscirebbe a organizzare il matrimonio dei vostri sogni.

Una volta trovato il WP che coincide con le vostre aspettative, fissate con lui un appuntamento per farvi un’idea e conoscere il suo modus operandi, stile e professionalità.

 

Scegliere un wedding planner: cosa chiedere e su cosa puntare

 

Innanzitutto, ricordate che ogni domanda è lecita: meglio chiedere che rimanere col dubbio e poi rischiare di combinare guai. Tra le prime richieste da fare al WP che avete individuato, c’è sicuramente quella di assicurarsi che sia disponibile in toto per il giorno del vostro “Sì”: dubitate di coloro che si dicono capaci di gestire 2 matrimoni nella stessa giornata. E’ semplicemente impossibile.

Se la WP ha difficoltà a rispondere alle vostre domande, è vaga e non precisa, probabilmente non è affidabile e non fa per voi. Il vostro WP di fiducia non avrà problemi a dedicarvi del tempo e ad illustrarvi ogni dettaglio.

Informatevi su tutti i servizi offerti nel preventivo e definite un prezzo specifico. Chiedete senza problemi cosa è incluso nel prezzo e cosa no, se ci sono costi aggiuntivi (tasse, servizi extra, spostamenti, eccetera); se non vedete traccia di contratto regolare, c’è qualcosa che non va.

La vostra WP sarà assunta da voi per il tempo necessario all’organizzazione del matrimonio: il vostro sarà un contratto di lavoro e collaborazione a tutti gli effetti, per cui è obbligatorio che ci sia. Inoltre, è fondamentale per proteggersi in caso qualcosa non andasse per il verso giusto.

NB: la vostra WP si occuperà, in primis, di tutta l’organizzazione delle nozze. Vi indicherà anche alcuni dei suoi fornitori convenzionati, tra cui fotografi, eccetera, con cui avere degli sconti. Se doveste avere anche voi dei fornitori da segnalare, fatelo! Se la WP non accetterà, cominciate a preoccuparvi. Una brava WP è flessibile e vuole venire incontro ai vostri desideri ed esigenze, per cui accetterà di buon grado di lavorare insieme a professionisti mai conosciuti prima.

 

Guya Weddings