Classic blue: il pantone 2020 per un matrimonio all’insegna dell’eleganza

Dicembre 21, 2019
classic blue 2020

Anche per il prossimo anno, il Pantone Color Institute ha selezionato il colore che detterà influenze e tendenze sul mercato. Dopo il Living Coral del 2019, il 2020 sarà l’anno del Classic Blue.

Scelto per la sua capacità di infondere calma e tranquillità il Classic Blue, con i suoi toni vicini al blu tradizionale ma più luminosi del blu navy, simboleggia la stabilità, la costanza e la connessione e vuol’essere un incoraggiamento a sperare nel futuro.

Icona di eleganza e di classe, il Classic Blue (ma molto più in generale il blu), ha già un pregresso nel mondo dei matrimoni legato alla tradizione che invita la sposa ad indossare qualcosa di blu per mantenere un legame col suo passato.

Vediamo però come inserire e declinare il Pantone 2020 nei vari dettagli che caratterizzano il giorno delle nozze.

Wedding Stationery

Dalle partecipazioni al save the date, dai menu al tableau de mariage, il Classic Blue risulta essere un colore estremamente versatile e quindi utilizzabile su diversi materiali (dal plexiglass alle tipologie di carta più pregiate) e in accoppiamento ad altri toni, in particolar modo il bianco e l’oro per un matrimonio classico o il rose gold per uno stile un po’ più fresco.

Mise en place

Un tavolo imperiale con dettagli in Classic Blue risulterà raffinato ed elegante e conferirà un’aria “regale” alle tue nozze. Dalle porcellane con elementi in blu, all’utilizzo di posate color oro annodate con un silk ribbon in Classic Blue o poste a contrasto su un runner o una tovaglia total blu, o ancora all’inserimento di piccoli centrotavola realizzati con delicate ortensie bianche.

Flower design

Se hai scelto il Pantone 2020 come tema delle tue nozze, sappi che esistono valide opzioni anche in merito di dettagli floreali. Nel tuo bouquet, così come nel corsage delle damigelle e nelle boutonniere dello sposo e di eventuali testimoni un tocco di Classic Blue non guasta.

Naturalmente, ti consiglio di consultarti con il tuo flower designer di fiducia.

A mio parere sono davvero belle ed eleganti le ortensie e le orchidee in blu così come la speronella. Se invece ti piacciono accostamenti un po’ più particolari, l’agerato potrebbe fare al tuo caso.

Abiti per le damigelle

Il blu, in tutte le sue tonalità e sfumature, è uno dei grandi classici per quanto riguarda gli abiti da cerimonia. Che si tratti di un abito lungo o corto o semplicemente di un accessorio in blu, come ad esempio il cappello, il Classic Blue è un colore perfetto per gli abiti delle vostre damigelle.

Sweet table e wedding cake

Per concludere in dolcezza, Classic Blue anche per la sweet table: largo spazio a macaron, cake pops, donuts e praline tutte in blu.

La wedding cake potrà essere una rivisitazione della red velvet ma in blu oppure potrà avere tocchi di blu naturale con l’aggiunta di deliziosi mirtilli.

Lunga vita al blu e alla sua eleganza intramontabile!

Anche per oggi è tutto. Spero di averti fornito spunti utili per organizzare al meglio le tue nozze.

Alla prossima

Guya Weddings 

Photo credits: Pinterest, Etsy, Elegant Wedding Invites, Beauty of Wedding.