Regali ai testimoni di nozze: spunti e consigli per scegliere un cadeau davvero originale

Settembre 25, 2019
regali per i testimoni

Quello dei testimoni di nozze è un ruolo primario all’interno di un matrimonio. Solitamente si tratta di familiari o degli amici di una vita ai quali, gli sposi, affidano l’importante compito di essere un punto di riferimento per la loro unione.

Per questo, nonostante i preparativi assorbano gran parte del tuo tempo, la scelta dei cadeaux da donare ai tuoi testimoni dev’essere effettuata con estrema sensibilità e tenendo sempre ben presenti i gusti delle persone in questione.

Le idee sono molto numerose, sia per gli uomini che per le donne, l’importante sarà definire un budget (legato anche al numero di testimoni scelti) e scegliere un regalo che possa davvero stupire i tuoi testimoni nel momento in cui consegnerai loro questo dono così prezioso. (Hai già impostato la timeline delle tue nozze?)

Non farne comunque una questione prettamente economica. Il galateo stesso suggerisce di focalizzarsi maggiormente sull’oggetto in sé che sul suo prezzo. Concentrati quindi sulla scelta di un cadeau adeguato alla persona che lo riceverà e avrai certamente fatto la cosa giusta.

Se un tempo andava di moda regalare ai testimoni la stessa bomboniera donata agli altri ospiti, ma più in grande e realizzata con materiali diversi, sappi che questa idea può andare in soffitta così come le cornici in argento destinate ad essere soltanto uno dei tanti sopramobili da esporre in casa.

Largo spazio invece ad idee nuove, originali e particolari che possano stupire il destinatario del tuo cadeau.

La scelta dei gioielli è un po’ un “campo minato”.

Optare per un regalo eccessivamente costoso potrebbe generare imbarazzo nel testimone, quindi scegliete sì un oggetto prezioso purché non si sfoci nell’esagerazione.

Per le donne (naturalmente sempre in base al budget di cui disponi) la scelta è molto ampia: si va dai ciondoli personalizzati, agli orecchini fino alle parure complete. Le perle vanno sempre di moda ma, secondo me, optare per qualche bella pietra abbinata a materiali preziosi può dare quel tocco in più.

Per gli uomini andranno benissimo i gemelli per camicia, un fermasoldi prezioso, una stilografica incisa o un orologio da polso (in commercio trovi dei brand che realizzano prodotti molto originali a prezzi decisamente contenuti).

Molte maison di preziosi realizzano anche accessori sartoriali “luxury”. Se questo genere di idea può interessarti, ti consiglio di optare per un foulard o una pashmina (che richiamino magari i colori delle nozze) nel caso in cui il dono fosse destinato a delle donne, mentre un papillon, una pochette o una cravatta saranno perfetti per i testimoni maschi.

Techno-addicted? C’è spazio anche per questo tipo di regali e la scelta è decisamente variegata.

Si va dagli smartwatch agli eReader per gli appassionati di lettura, fino ad arrivare alle telecamere water resistant per gli amanti degli sport estremi.

I viaggi sono sempre una carta vincente, sebbene non siano esattamente economici.

Se però hai in mente un cadeau rilassante per i tuoi testimoni, puoi optare per un weekend relax oppure chiedere supporto all’agenzia viaggi alla quale ti sei rivolta per la luna di miele e far realizzare dei voucher in base alle tue disponibilità.

Questo genere di regalo è proprio fuori budget? Puoi contribuire al viaggio regalando un bel set di valigie, puntando tutto sul design e tenendo sempre presente il destinatario del cadeau.

Un’idea originale, insolita, ma molto molto “stimolante” è quella delle experiences.

Sto parlando di percorsi sensoriali, visite guidate con degustazione, escursioni in barca, cooking class e tantissime altre proposte che puoi trovare sul web all’interno di portali dedicati.

Nella fattispecie, il testimone è una persona che conosci molto bene e di cui hai ben chiari gusti e passioni.

Il biglietto per il concerto della band o del cantante preferito, l’abbonamento per andare a vedere la squadra del cuore, una card che consenta di visitare tutti i musei della vostra città, sono tutti regali che denotano una grande affinità e un grande feeling in grado di resistere al passare degli anni.

Per oggi è tutto. Spero di averti aiutata nella scelta del regalo per i tuoi testimoni e nel caso in cui dovessi ancora avere le idee confuse, ti dò un consiglio: ascolta il tuo cuore, lui non sbaglia mai!

A presto.

Guya Weddings 

Photo credits: Isola Bella, Plv Milano, Pdpaola, Dodo, Burberry, Daniel Wellington, Cartier, Montblanc, Louis Vuitton, Graffeo, Hermes, Etrò, Go pro, KoBo, Apple, IamExpat, Dove Viaggi, Ca di Rajo, Groupalia, Nautica.it